Protesi Rotta, dove la porto a riparare: del Dentista o dall'Odontotecnico?

PROTESI ROTTA : DENTISTA O ODONTOTECNICO?

Questo articolo è dedicato a tutte le persone che hanno una Protesi Totale o Parziale in Resina Tradizionale che inevitabilmente può rompersi cadendo!
Che differenza c'è tra Dentista (Odontoiatra) e Odontotecnico?
Non tutti sanno che il Dentista, o Odonto-iatra, a seconda della sua etimologia latina o greca, si differenzia dall' Odonto-tecnico per studi completamente diversi. Il primo è un medico, laureato in Medicina con Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria (10 anni di Università!) o Laureato direttamente nella Facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria ( 5 anni di Università ). In alcuni casi specializzato in particolari branche dell'odontoiatria, come l'ortodonzia, la parodontologia e la chirurgia con altri anni di studi universitari e praticantato specialistico in ospedale. Il Dentista ha superato anche l'esame di abilitazione professionale che gli permette di lavorare direttamente sul paziente, nel senso che può "mettere le mani in bocca al paziente" e può prende l'impronta, fase essenziale per una riparazione corretta della protesi. Conosce le reazioni dei tessuti dentali e mucosi e se ci sono problemi e imprevisti sa come affrontarli.
L' Odontotecnico ha fatto dopo le Medie solo l'istituto per odontotecnici. Lavora in laboratorio su modelli in gesso dei denti dei pazienti ricavati dall'impronta dentale.
L'impronta è fondamentale! Vediamo perché.
La Dentiera o Protesi Mobile Totale o "Presidio Medico su Misura", come qualsiasi protesi in resina tradizionale, anche Parziale, va riparata prendendo un' impronta che viene poi colata in gesso, il modello dell'intera dentatura così ottenuto, rivela i contatti occlusali fra i denti  della protesi e serve per ripristinare correttamente la funzione masticatoria ed estetica che la protesi aveva prima della frattura.
Se riparata male, può provocare delle lesioni importanti alla mucosa, dare dolori e  può rompersi nuovamente  in modo definitivo, tale da obbligarvi a rifarla nuova!
Andate dal Dentista per ottenere una riparazione a regola d'arte!
Oppure....non vuoi più problemi di frattura?
 Noi realizziamo Protesi in Deflex!
Estetiche! Trasparenti! Flessibili! Comode da portare! E soprattutto: Non si rompono!
In resina Poliammide ad alto impatto, con un alto modulo di elasticità, basso assorbimento d'acqua, stabilità del colore nel tempo, trasparenza  elevata,  ottima resistenza dinamica e chimica, un' elevata resistenza agli uri, alla flessione, alla rottura causata da tensione e che gode di Certificato rilasciato dalla Comunità Europea. La trovi nello Studio Dentistico Dott.ssa Sonia La Volpe Via Mario Savini 15, Roma.

Nome


Messaggio


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Commenti

Post popolari in questo blog

Bio Igiene Orale e Bio Sbiancamento Dentale

PERCHE' RIMANDI LE CURE DENTALI?

Otturazioni Exclusive, molto più di una semplice Otturazione!